Share

La prima edizione del Festival del Basket si svolge nell’estate del 2014.
Per conoscere più rapidamente la sua storia, i suoi obiettivi ed il suo svolgimento abbiamo predisposto delle FAQ.

Cosa è il Festival del Basket?

Il Festival del basket è una manifestazione che vuole aggregare sia gli addetti ai lavori (giocatori, allenatori, arbitri, giornalisti) sia tutti gli appassionati.

Perché il nome Festival del Basket?

Festival del basket ci è sembrato il nome semplice perchè il termine “Festival”, per sua natura, propone la visione più vasta possibile su un argomento. Al Festival della canzone Italiana di Sanremo partecipano artisti affermati come cantanti emergenti, lo vedono gli appassionati di musica come coloro che vogliono solo fare gossip.

L’obiettivo del Festival del Basket è aggregare tutta la community della pallacanestro, dai giocatori, passando per gli allenatori e gli arbitri, per finire agli spettatori e fan.

Il Festival del Basket si svolge una volta all’anno?

La prima edizione si è svolta nel 2014, ci eravamo ripromessi di diventare “festa annuale della pallacanestro”, ma questo non è stato possibile.
Stiamo progettando la nuova edizione.
Comunque abbiamo attività durante tutto l’anno.

Quale è l’obiettivo del Festival del Basket?

L’obiettivo è dare il nostro contributo alla promozione della pallacanestro come sport unico per i suoi valori, come connettore sociale e come potenziale motore di sviluppo turistico.

Quando è nato il Festival del Basket?

L’idea è nata durante l’estate del 2013. Se vogliamo dare una data di nascita è il 20 agosto 2013 con la registrazione del dominio festivalbasket.com.

Chi è l’ideatore del Festival del Basket?

La miccia iniziale l’ha accesa Giammarco D’Orazio, professionista nella comunicazione e grande appassionato di sport e basket.
Il Festival del Basket nasce sin da subito come idea partecipata, quindi è di tutti coloro che lo animano con idee, attività ed eventi.
L’Associazione Mentre si occupa di promuoverlo.

Chi organizza il Festival del Basket?

Il Festival ha un team di appassionati che si occupa di sviluppare il concetto e promuovere l’idea. L’organizzazione è poi demandata ad associazioni e società sportive del territorio nel quale si svolge la manifestazione.
Ad esempio la prima edizione del 2014 si è svolta ad Ostia Lido ed organizzato dall’Associazione Mentre, insieme alla società sportiva Lido di Roma ed ad alcune associazioni del litorale romano.

Chi ha ideato il logo del Festival?

Il logo è stato creato dall’agenzia di comunicazione e marketing Enfasia, nostro partner.
Puoi leggere la descrizione e scaricarlo in varie versione nella pagina dedicata al logo.

Cosa succede al Festival del Basket?

Al Festival del Basket succede di tutto!
Ci sono tornei giovanili, tornei di 2vs2 e 3vs3, gare, eventi di carattere sociale, convegni, sfilate di moda-basket ed anche feste!
Chiunque può trovare un evento o un’attività di suo gradimento.

Chi può partecipare al Festival del Basket?

TUTTI possono partecipare, attivamente o come spettatori, al Festival del Basket, leggi il programma per trovare il tuo evento preferito.
La pallacanestro, come altre passioni, coinvolge moltissime persone, si stima oltre quattro milioni in Italia. Ognuno vive una passione in vario modo, ad esempio giocando, allenando, arbitrando, guardandola in tv o davanti ad una console giochi.

Posso proporre un evento per il Festival del Basket?

Certamente si! Ci piace definire il Festival del Basket come un contenitore dove tutti gli entusiasti della pallacanestro possono inserire idee ed eventi.
Se vuoi compila il modulo online per proporre qualcosa da inserire nel Festival.
Se invece vuoi darci solo dei suggerimenti per migliorare, contattaci tramite i vari canali.

 

Hai altre domande ?

Le FAQ non ti hanno chiarito tutto? Contattaci, siamo a tua disposizione

Contattaci

Vuoi proporre un evento?

Vuoi partecipare al Festival del Basket con delle idee?

Compila il modulo

Share
Share