Share

La seconda edizione del Festival del Basket, che si svolge ad Ostia da venerdi 27 a domenica 29 settembre, accoglie nuovamente la tematica del turismo sportivo come elemento trainante per un territorio.

Venerdi 27 settembre alle 18.00 si svolgerà la quarta edizione del convegno “Sport come motore dello sviluppo turistico” iniziato proprio cinque anni fa durante il primo Festival del Basket.

Enzo Cerrato, Presidente dell’Associazione Mentre che promuove il Festival, commenta “Cinque anni fa durante il primo Festival del Basket inaugurammo un confronto sul tema del turismo sportivo. Da allora ne abbiamo parlato a Firenze, a Terracina e molto sul Web, con il progetto specifico SportAndTourism. Questa nuova edizione del convegno è il modo per fare il punto della situazione e coinvolgere fattivamente le istituzioni”.

 Il Convegno si svolge presso la Palestra della Legalità, aperta recentemente ad Ostia “Già nel 2014 il Festival e nello specifico il convegno, si è svolto in location significative del territorio. Siamo felici e onorati di essere ospitati dalla Palestra della Legalità, un ulteriore modo di fare rete sul territorio. Inoltre è coerente con il filo conduttore del torneo “Un canestro per la Legalità” commenta Enzo Cerrato, Presidente dell’Associazione Mentre.

Convegno “Sport come motore dello sviluppo turistico
Venerdi 27 settembre – dalle 18.00 alle 19.30
Palestra della Legalità
Via dell’Idroscalo, 103 – Ostia Lido
Ingresso libero

I Dati del turismo sportivo

Secondi i recenti studi di Federturismo, lo sport in Italia ha un giro d’affari di 25 miliardi di euro, ai quali si aggiungono 6,3 miliardi di euro del turismo sportivo.
In Italia si muovono per ragioni sportive oltre 11 milioni di persone, mentre a 60 milioni ammontano i pernottamenti in strutture ricettive italiane per una spesa in Italia di oltre 1,5 miliardi.
In pratica un italiano su quattro sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva.

I temi del Convegno

Se nel 2014 il convegno si è focalizzato sugli eventi sportivi come fulcro di un’offerta turistica, in questi cinque anni questo comparto è evoluto moltissimo seguendo i cambiamenti sociali.
Gli eventi sportivi vengono vissuti sia da partecipanti che da spettatori, con milioni di persone che si spostano in tutto il mondo per seguire le loro passioni.
Inoltre, sempre più persone scelgono la destinazione per le vacanza in base alle opportunità che le location offrono di praticare sport.
Durante il convegno ci si chiederà anche perché l’Italia è meno favorita rispetto ad altre destinazioni e cosa può fare il nostro Paese per attrarre più turisti sportivi.

I Partecipanti del Convegno

È un momento di confronto costruttivo tra esponenti politici, rappresentanti dello sport e operatori del turismo. Ci saranno anche degli interventi da remoto.
Il convegno sarà introdotto e moderato da Giammarco D’Orazio, formatore, Mental Coach e uno dei promotori del Festival del Basket.

 

Alcune informazioni utili sul Festival del Basket:

  • è una manifestazione promossa dall’Associazione Mentre di Ostia Lido
  • La comunicazione della manifestazione è di Enfasia
  • ha ricevuto il patrocinio del Municipio X di Roma, della Regione Lazio, del CONI Lazio e di AICS Roma

 

Seguimi su

Giammarco D'Orazio

Mental Coach, formatore e professionista della comunicazione con oltre 20 anni di esperienza.
Ex-giocatore ed allenatore di basket, ama lo sport come stile di vita e "diffusore" di valori
Giammarco D'Orazio
Seguimi su
Share
Share
festival basket 2014 basket village Pontile Ostia