Share

La seconda edizione del Festival del Basket torna ad Ostia Lido da venerdi 27 a domenica 29 settembre in diverse location della cittadina che si affaccia sul mare.
Il principale evento agonistico di questa seconda edizione è un torneo Under 14 maschile che si svolgerà in un campo allestito all’aperto nel plesso della Biblioteca Elsa Morante ad Ostia nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre.
Al torneo sono state invitate quattro società: Stella Azzurra Roma, SGM Basket School Latina, ASD Ponte di Nona e DBS Basket.

Enzo Cerrato, Presidente dell’Associazione Mentre che promuove il Festival, commenta “Nell’ottica di far conoscere il territorio che ospita la manifestazione, si è pensato di invitare squadre provenienti da Roma e da altre province. Siamo sicuri che saranno due bellissime giornate di sport”.

 Il Torneo si chiamerà “Un Canestro per la Legalità” organizzato dall’Associazione NOI Antimafia nell’ambito di una manifestazione più grande come racconta Massimiliano Vender Presidente dell’Associazione “Come ogni anno a settembre organizziamo una grande manifestazione per la legalità, all’interno del quale inseriamo un evento sportivo. Il torneo “Un Canestro per la legalità” si sposa perfettamente con i valori e la missione del Festival del Basket. Siamo oltremodo convinti che delle progettualità comuni tra associazioni e società sportive siano un grande vantaggio per il territorio”.

La direzione tecnica è affidata alla Ostia Free Sport, il Presidente Marco Ravaioli racconta “Abbiamo scelto la categoria Under 14 perché è probabilmente quella dove c’è il connubio ideale tra divertimento ed agonismo: si vedono già alcuni giocatori di talento e c’è comunque la spensieratezza dei ragazzi. Un torneo ad inizio stagione è anche un modo leggero di ricominciare gli impegni con scuola e sport. L’obiettivo per le prossime edizioni è di aggiungere categorie ed estenderlo anche al femminile”.

Durante il torneo verrà consegnato agli arbitri il “Premio Enrico Zeppilli” per ricordare non solo un arbitro, ma un amico del Festival e di tutta la pallacanestro che ci ha lasciati nel 2015, lo ricorda Giammarco D’Orazio, tra gli ideatori del Festival “Enrico è stato uno dei primi nel 2014 a credere in una nuova manifestazione per la pallacanestro, perché dove c’era basket e giovani, c’era sicuramente lui”.

Il programma del torneo

Sabato 28 settembre
15.30 DBS vs Ponte di Nona
17.30 Stella Azzurra Roma – SGM Basket School

Domenica 29 settembre
15.30 Finale 3° e 4° posto
17.30 Finale 1° e 2° posto

Alcune informazioni utili:

  • Festival del Basket è promosso dall’Associazione Mentre
  • Come per la prima edizione, ha ricevuto il patrocinio del Municipio X di Roma, della Regione Lazio e del CONI Lazio
  • La comunicazione della manifestazione è di Enfasia

 

 

Giammarco D'Orazio
Seguimi su
Share
Share