Italbasket, le ragazze Under 18 vincono l’Europeo!

 In Basket Italia
Share

L’estate 2019 si tinge d’azzurro perché l’Italia è campione d’Europa Under 18 femminile di basket. A Sarajevo le azzurre hanno battuto 70-62 in finale l’Ungheria, conquistando un titolo che mancava dal 2010.
Un successo stra-meritato per le ragazze guidate da Coach Roberto Riccardi che hanno indossato la medagia d’oro al termine di un percorso netto con sette partite vinte su sette
A mettere la firma nella finale ci hanno pensato Alessandra Orsili e Giulia Natali (19 punti a testa) e Ilaria Panzera (6 punti e 11 rimbalzi), nominata anche miglior giocatrice del torneo.

La finale

L’Italia comincia fortissimo e il 21-8 è il risultato di un primo periodo giocato in maniera pressoché perfetta e segnato dai canestri di Giulia Natali e Ilaria Panzera.
Distacco di 13 punti che l’Italia tiene intatto anche nel secondo periodo, anche se è arrivata sul +17, arrivando sul 42-29 all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo la partita cambia decisamente, l’Italia perde la bussola e le ungheresi rientrano guidate soprattutto da Reka Dombai (16 punti) e Julia Boros (14 punti) chudendo il terzo periodo sotto soltanto di 3 punti.
L’Italia si riprende dallo choc e nel quarto periodo ricomincia a macinare gioco anche se non riesce ad aumentare il distacco: ci pensano nelle battute finali Orsili e Natali con un parziale di 8-0 che permette all’Italia di tenere a distanza l’Ungheria fino alla sirena.

Il commento del Coach

Coach Ricciardi è ovviamente molto contento “Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato tanto per arrivare fin qui. Anche stasera abbiamo dimostrato di essere la squadra più forte in assoluto e di giocare la pallacanestro migliore. Una vittoria stramerita e direi che abbiamo portato a casa il giusto risultato per quello che si è visto in questo Europeo”.

Il tabellino della finale

Italia-Ungheria 70-62 (21-8, 21-21, 13-23, 15-10)
Italia: Stroscio 3, Orsili 19, Nativi ne, Gilli 7, Natali 19, Leonardi, Pastrello 8, Spinelli, Panzera 6, Rosini ne, Savatteri ne, Nasraoui 6. All: Riccardi

Recommended Posts
Share
Share
finaleight a2 quarti poderosa bresciaitalbasket 2019 under 20 femminile europeo