Storico oro europeo per le azzurrine Under 20

 In Basket Italia
Share

Bis d’oro per le azzurrine! Dopo l’oro delle ragazze Under 18, L’Italia entra nella storia conquistando per la prima volta medaglia d’oro agli Europei Under 20 femminili!

L’Italia fa suoi i campionati europei in Repubblica Ceca e nella finale a Klatovy batte la corazzata Russia 70-67, vincendo quell’oro sfiorato soltanto con gli argenti del 2013 e del 2016 e il bronzo del 2014.
Con questa vittoria delle ragazze guidate da Coach Orlando e quella delle Under 18, certamente l’Italia può ben sperare anche per il futuro della Nazionale maggiore da qui ai prossimi cinque anni.

La finale

Partita che inizia con tensione palpabile da entrambe le parti, è comunque la finale di un Europeo e per molte ragazze anche l’ultima esperienza da juniores. Punteggio molto basso e perfetto equilibrio alla fine del primo periodo (12-12).
Nel secondo periodo è la Russia che tenta di muovere la partita, soprattutto fisicamente ma le nostre ragazze con Verona e Madera in primis rimontano il distacco e vanno all’intervallo lungo con un leggero vantaggio (34-32).
Nel terzo periodo ancora brillantissima la nostra Verona che segna ben dieci punti e tiene ancora l’Italia leggermente avanti (52-51) prima dell’ultimo decisivo quarto.

Come è stato all’inizio della partita, anche alla fine la tensione è tanta, la mano inizia a tremare al tiro per entrambe le squadre con le percentuali che si abbassano e l’equilibrio che regna sovrano (56-56 al 35′).
Si arriva quindi ai minuti, o meglio dire ai secondi, finali ancora in parità e ci sono tre giocate chiave:
Verona che segna il canestro del +2 azzurro a 16” dalla sirena; dall’altra parte Ogun sbaglia l’arresto e tiro del pareggio; Madera prende il rimbalzo più importante della carriera, subisce il fallo e chiude i conti con l’1/2 dalla lunetta.

L’Italia vince 70 a 67 l’oro Under 20.

Il tabellino della finale

ITALIA-RUSSIA 70-67 (12-12, 22-20, 18-19, 18-16)

Italia: Beatrice Del Pero 2, Martina Fassina 9, Sara Madera 15, Alessandra Orsili 13, Valeria Trucco 6, Anastasia Conte, Lucia Decortes, Giulia Ianezic, Elisa Pinzan, Giovanna Smorto, Sara Toffolo, Costanza Verona 25. Coach: Sandro Orlando
Russia: Valentina Kozhukhar 19, Kamilla Ogun 9, Olga Stolyar 9, Anna Zaitceva 11, Anastasiia Zotkina 11, Daria Ignatova 2, Anastasiia Komarova 6, Vera Kuchina, Arseniia Matveeva, Margarita Pleskevich, Daria Repnikova, Vitalina Zvereva. Coach: Dmitry Donskov

Seguimi su

Giammarco D'Orazio

Mental Coach, formatore e professionista della comunicazione con oltre 20 anni di esperienza.
Ex-giocatore ed allenatore di basket, ama lo sport come stile di vita e "diffusore" di valori
Giammarco D'Orazio
Seguimi su
Recommended Posts
Share
Share
italbasket-2019 under 18 femminile europeoitalbasket under 16 europeo 2019