Il Festival del Basket nasce come uno strumento di promozione della pallacanestro, del territorio e soprattutto di valori positivi. Anche il suolo logo simboleggia la diffusione di valori partendo da un pallone.
Il basket, come lo sport in generale, esprime valori importanti, come l’amicizia, la fratellanza e l’uguaglianza, può essere quindi un veicolo ideale.
La seconda edizione del Festival del Basket si svolge da venerdi 27 a domenica 29 settembre ancora ad Ostia e presenta un bellissimo evento sociale.
Una delle superstar del basket americano, Kareem Abudl Jabbar, ha scritto il libro “Coach Wooden and me” nel quale racconta la sua amicizia con il leggendario allenatore americano, intrecciata con il suo attivismo per i diritti degli afro-americani.
Il libro è un perfetto esempio di come si può manifestare per le proprie idee e per l’uguaglianza essendo al contempo un atleta.
L’evento “Basket, amicizia ed inclusione sociale” parte dalla lettura di alcuni brani del libro per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in un dialogo sull’uguaglianza.
Enzo Cerrato, Presidente dell’Associazione Mentre che promuove il Festival, commenta “Crediamo fortemente che i giovani sono e saranno il motore di grandi cambiamenti. L’uguaglianza tra persone e popoli dovrebbe essere scontata, ed invece è un obiettivo alla quale dobbiamo arrivare. Questo sarà il vero cambiamento”.
Il primo workshop si svolgerà al Liceo Scientifico Labriola di Ostia, sarà riservato agli studenti delle classi 4 e 5 e non sarà accessibile dall’esterno.
Giammarco D’Orazio è l’ideatore dell’evento e commenterà i brani “Sono un appassionato di sport e di storie sportive, oltre ad essere un ex-giocatore di basket. Quando ho letto “Coach Wooden and me” ho subito pensato a come trasformarlo in un momento di condivisione con i ragazzi e il Festival del Basket mi ha proposto questa occasione. Sono inoltre felice che sia proprio il Liceo Labriola ad accogliere il workshop, essendo io un ex-studente”.
Alcune informazioni utili:
- Festival del Basket è promosso dall’Associazione Mentre
- Come per la prima edizione, ha ricevuto il patrocinio di Municipio X di Roma, Regione Lazio, CONI Lazio e AICS Roma
- La comunicazione della manifestazione è di Enfasia
Scarica il comunicato in formato word
- Bargnani, Gallo, Beli ed il pre-olimpico - 1 Aprile 2016