Lo Sport riparte in sicurezza: il report
A tutti i livelli ci si sta muovendo per capire come può lo sport ripartire dopo l’emergenza Coronavirus che ha fermato la maggior parte delle attività sportive.
Nei giorni scorsi il CONI ha consegnato al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora il rapporto Lo sport Riparte in Sicurezza commissionato, insieme al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), al Politecnico di Torino sulla base delle analisi di rischio per ciascuno sport predisposte dalle singole Federazioni.
Il documento è la risposta ad una prima raccolta di dati fornita dalle singole Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli EPS attraverso le risposte al questionario inviato basato su un modello di analisi di rischio.
In relazione a ciascuna delle 387 discipline sportive riconosciute, dallo studio è risultato un quadro generale del livello di rischio e delle misure necessarie per la ripartenza con le raccomandazioni della Federazione Medico Sportiva Italiana, organo riconosciuto e accreditato presso il Ministero della Salute, per lo svolgimento della visita medico-sportiva dalla riapertura degli studi di medicina dello sport fino al termine dell’emergenza Codiv-19, anche sulla base del “Protocollo per la ripresa degli allenamenti nelle discipline sportive professionistiche“ aggiornato al 27 aprile.
Nella sezione generale si trovano le indicazioni valide per tutti in merito ai comportamenti da tenere, alle procedure di sanificazione degli ambienti, alle attività di sorveglianza sanitaria e di vigilanza.
Potete scaricare il report da qui.
- Intervista a Coach Antonio Petillo - 24 Febbraio 2022
- Due anni da Kobe, lo ricordiamo così - 26 Gennaio 2022
- Torna la Settimana Europea dello Sport - 19 Settembre 2021