Villanova è campione NCAA 2016!!!
“The Road Ends Here”, ovvero la strada finisce qui: davanti a 71.500 spettatori la Finale NCAA 2016 vede i Villanova Wildcats allenati da Jay Wright opposti ai North Carolina Tar Heels di Roy Williams, come già successo in tre finali precedenti sempre vinte da North Carolina.
Nonostante un complessivo torneo giocato tra alti e bassi, sono in effetti le due squadre che hanno dimostrato più solidità nei momenti decisivi. Anche per questo, dopo due semifinali abbastanza scontate, tutti si aspettano una partita tirata fino all’ultimo, decisa in pochi possessi.
E così accade, sin dall’inizio l’equilibrio è incredibile, con le due squadre che riescono a superare l’avversario di 3-4 punti e non di più.
A metà tempo inizia lo show di Berry tre tiri di seguito, 15 punti realizzati nel primo tempo con 6/7 dal campo. Villanova resta comunque attaccata ed il primo tempo si chiude sul 34-39 per North Carolina.
Al rientro in campo, Brice Johnson allunga per North Carolina ma Villanova reagisce sempre tenendo il distacco entro limiti ragionevoli. A quattordici minuti dalla fine Villanova impatta con una schiacciata di Bridges riuscendo ad andare sul +7 sui Tar Heels con un mini-break.
Villanova continua a segnare, anche con qualche tiro forzato, mentre dall’altra parte si vede la solidità di North Carolina che argina gli avversari e li supera di nuovo.
Si va avanti così fino agli ultimi due minuti, da raccontare passo per passo.
Marcus Paige porta Villanova al -3 sul 70-67 con 1.39 da giocare che diventa 70-69 con il canestro di Brice Johnson.
Jay Wright chiama sospensione, si rientra in campo Villanova rimette e Booth va in lunetta per il 72-69, ma Paige ricuce lo strappo e riporta nuovamente ad un solo punto il divario tra le due squadre.
Roy Williams decide per il fallo su Villanova, Josh Hart va in lunetta, non trema e riporta a +3 i suoi. Ultima azione per North Carolina con Marcus Page che prende un tiro da tre punti alquanto discutibile ma che va a segno!
Ma ci sono quattro secondi, un infinità nel basket. Villanova rimette, Arcidiacono sorpassa in palleggio la metà campo e poi scarica a Kris Jenkins che con meno di un secondo tira da tre…CANESTRO!
Villanova è campione NCAA dopo una delle finali più belle della storia del basket, finita con le emozioni che solo questo sport ci può regalare.
https://www.youtube.com/watch?v=L7FFJUz0tdo
- Intervista a Coach Antonio Petillo - 24 Febbraio 2022
- Due anni da Kobe, lo ricordiamo così - 26 Gennaio 2022
- Torna la Settimana Europea dello Sport - 19 Settembre 2021